Torbole
  1. Home
  2. Torbole

Torbole sul Garda, il borgo sul lago

Riscaldato tutto il giorno dal sole e rinfrescato nel pomeriggio dall’Ora del Garda, Torbole è un piccolo paradiso dal clima mite incastonato tra le acque azzurre del Lago di Garda, il verde delle montagne e il grigio delle rocce. Nato come paese di pescatori e divenuto un punto turistico d’eccellenza, questo borgo ha mantenuto vive le sue caratteristiche peculiari fino ad oggi offrendo ai visitatori un ambiente raccolto e accogliente dove storia e natura si incrociano di continuo.

01
NATURA

Natura e sport, libertà e relax

Il nostro Hotel è circondato dalla particolare natura del Lago di Garda, che sicuramente non necessita di presentazioni. Pur attorniato da alte montagne, Torbole gode di un clima mediterraneo unico: qui ulivi, agavi, lecci, ginestre e cipressi si arrampicano sui versanti rocciosi creando veri e propri giardini naturali di rara bellezza.

Le acque del lago e quelle del Fiume Sarca sono casa di innumerevole specie di uccelli, pesci e anfibi… Ma anche teatro di intere giornate all’insegna dello sport! Windsurf, kitesurf, vela, immersioni subacquee, pesca dalla barca o da riva: qui ognuno può godersi il tempo libero come desidera.
Se l’acqua non fa per voi le alternative sono tantissime: innumerevoli trekking, passeggiate e pedalate possono essere intraprese partendo direttamente dal nostro Hotel Baia Azzurra. Tra questi un’escursione panoramica sul Monte Brione e lo spettacolare sentiero Busatte-Tempesta dove camminerete a picco sulle acque del Lago!

02
STORIA E CULTURA

Cultura e storia: la terra che affascinò Goethe

Ai piedi del Brione, il monte coltivato ad ulivi che confina proprio con il nostro Hotel, l’uomo ha trovato fin dalla preistoria un luogo favorevole per costruire i propri insediamenti. Torbole, snodo tra la Valle dell’Adige, la Val Rendena e l’accesso alle acque del Garda, fu oggetto di interesse commerciale e politico: nei secoli si succedettero infatti i romani, i Principi Vescovi di Trento, la Serenissima veneziana con l’impresa delle Galeas per montes, gli eserciti di Napoleone e l’Impero Austriaco, per poi entrare a far parte del Regno d'Italia nel 1919. Ognuno di questi popoli ha lasciato in eredità piccole e grandi testimonianze del loro passaggio: brevi e piacevoli passeggiate dal centro storico vi permetteranno di raggiungere la chiesa di S.Andrea, il Forte di Nago e Castel Penede.

Torbole affascinò anche artisti, viaggiatori e scrittori: da qui si dice siano passati Dante Alighieri, Albrecht Dürer e J.W. Goethe. Quest’ultimo rimase particolarmente colpito da Torbole e dalla natura pacifica che lo circonda; scrisse così di questo villaggio inserito in un anfiteatro naturale, con un piccolo porto naturale, in cui passeggiare tra piante di fico e alberi carichi di olive…

03
LE SPECIALITÀ

Piacere del palato: i prodotti tipici

In vacanza a Torbole non si può non concedersi una cena di pesce di lago e di fiume: qui il sapore di sarde, lucci, persici viene esaltato da funghi del bosco, polenta e verdure dell’orto. Regine incontrastate della cucina locale sono le trote, elogiate come “propriamente stupende” anche da Goethe nei suoi Ricordi di Viaggio in Italia.
Altra specialità di Torbole è l’olio extravergine d’oliva: un olio puro e corposo, intenso e avvolgente, prodotto dagli ulivi che crescono sugli antichi terrazzamenti baciati dal sole.
Nel nostro Ristorante con terrazza vista lago potrete gustare tutto questo e molto di più!

05
QUI ANDREBBE INSERITO UN CONTENUTO

Gli eventi da non perdere  

In vacanza a Torbole non potete perdere alcuni degli eventi più importanti della zona.

Lo sport sulle onde del Lago di Grada detiene in podio! Gli appuntamenti infatti non mancano di certo: ecco quindi il Lake Garda Meeting Sailing in aprile, One Hour Classic Windsurf a luglio, Garda Trentino Sup Marathon Cup a ottobre.
Anche la bike attira qui migliaia di appassionati con il Bike Festival Garda Trentino in primavera e lo spettacolare passaggio sul Garda del Tour Transalp; i runners accorrono invece numerosi per Garda Trentino Half Marathon nel mese di novembre.
Gli amanti di arrampicata non possono ovviamente mancare all’estivissimo Rock Master Festival, dove i più talentuosi climbers di tutte le età e di tutte le nazioni sfidano la gravità tra prese e acrobazie mozzafiato su ostiche pareti artificiali.
Se invece siete amanti della moda non perdete la famosa ed internazionale esposizione di calzature italiane e mondiali, l’Expo Riva Shoes!

Grazie a questi eventi le vacanze a Torbole con noi dell’hotel Baia Azzurra saranno davvero indimenticabili!

Il territorio che ci circonda

Torbole è un punto di partenza ideale per visitare le bellezze del Trentino.
Oltre ai borghi suggestivi affacciati sull’intero Lago di Garda, in poco tempo potrete raggiungere Trento con la sua cattedrale e i suoi musei, le guglie candide delle Dolomiti e piccoli laghi rinomati per il colore delle loro acque. Scopri qui i dintorni e le attrazioni imperdibili non lontane dall’Hotel Baia Azzurra!

 

Richiedi disponibilità

Attenzione!
Per un'esperienza di navigazione completa utilizza il tuo dispositivo in verticale.
Grazie!