Economia Civile
  1. Home
  2. Impegno Sociale
  3. Economia Civile

EdC - Economia di Comunione

01
EdC - Economia di Comunione o Economia Civile
L’Economia Civile o di Comunione (EdC) è un movimento che coinvolge imprenditori, imprese, associazioni, istituzioni economiche, ma anche lavoratori, dirigenti, consumatori, risparmiatori, studiosi, operatori economici, poveri, cittadini, famiglie. E’ nata da Chiara Lubich nel Maggio del 1991 a San Paolo in Brasile. Il suo scopo è contribuire, a dar vita ad imprese che lavorano per il bene comune e che sentono come propria missione operare nel bene, per contribuire ad costruire un sistema economico e una società più giusta ed umana.

Chi, a qualsiasi livello, aderisce all’EdC si impegna a vivere alla luce dei valori e la cultura della condivisione, sia come singolo sia nelle organizzazioni in cui opera, e farsene animatore e promotore.

L’asse portante dell’EdC è rappresentato da imprese o organizzazioni produttive di varie forme giuridiche, anche non lucrative (non-profit, imprese sociali e civili, cooperative, associazioni..) che decidono di adottare nella loro prassi la cultura e i valori dell’EdC.

Le imprese EdC si impegnano a generare nuova ricchezza e a creare nuovi posti di lavoro, con creatività e innovazione, nel rispetto di ogni individuo.

Requisiti EdC

Alcuni requisiti per un’impresa di EdC sono :


l’apertura a destinare una parte degli utili aziendali, quando sono presenti, secondo i tre scopi del progetto, che sono: (1) aiuto concreto ai più poveri, (2) la formazione di “persone nuove”, (3) lo sviluppo dell’impresa
Ispirare la propria governance aziendale al rispetto ed spinge a concepire la propria azienda e/o azione come un luogo e uno strumento per ridurre la poverta e l’ingiustizia, sia nel proprio contesto locale sia a livello globale.

L’EdC dà anche vita ad un movimento di pensiero e di idee, in un autentico dialogo con la cultura contemporanea e con l’economia civile, solidale e sociale a livello locale e internazionale.

L’EdC coopera con le varie iniziative della società civile e politica, di cui si sente espressione vitale e strumento di unità.

Da qui sono nati il progetto Gelato Sole, la giornata “Let’s Share” e il progetto per le nostre adozioni.

01
Rosso
Imprenditori, lavoratori ed impresa Le imprese che aderiscono all’economia di comunione definiscono la propria “missione aziendale” adottando la condivisione come valore fondamentale della propria organizzazione, ad ogni livello. Le funzioni e i ruoli aziendali sono definiti con chiarezza ed esercitati con spirito di servizio e di responsabilità. Lo stile di direzione è partecipativo. Gli obiettivi aziendali sono condivisi e adeguatamente verificati in modo trasparente, avendo una particolare attenzione per la qualità delle relazioni tra tutti i soggetti coinvolti (stakeholders).
02
Arancio
Il rapporto con i clienti, i fornitori, i finanziatori, la società civile e i soggetti esterni I membri dell’impresa si impegnano con professionalità per costruire e rafforzare buone e aperte relazioni con i clienti, i fornitori e la comunità del territorio in cui operano, la cui salvaguardia e miglioramento sentono parte integrante della propria missione. L’impresa si rapporta in modo leale e civile con i concorrenti, fornitori, clienti, la società civile e la pubblica amministrazione, che sente come essenziali partner.
03
Giallo
Etica Il lavoro dall’EdC è visto come una opportunità di crescita non solo professionale, ma anche etica. L’impresa si impegna nel rispetto concreto delle leggi ed opera per il cambiamento e miglioramento delle leggi. Mantiene un comportamento corretto nei confronti delle autorità fiscali, degli organi di controllo, dei sindacati e degli organi istituzionali. È cosciente che la qualità della vita lavorativa è dimensione essenziale per la realizzazione di un equilibrio in ogni persona, mettendo al centro la persona.
04
Verde
Qualità della vita, felicità e relazioni Uno degli obiettivi fondamentali di una azienda EdC è diventare una comunità. Vengono a tal fine programmati incontri periodici per verificare la qualità dei rapporti interpersonali e per contribuire a risolvere le situazioni conflittuali, ricorrendo regolarmente ai cosiddetti “strumenti” di codivisione.
05
Azzurro
Armonia nell’ambiente di lavoro La bellezza e l’armonia dei luoghi di lavoro sono il primo biglietto da visita dell’impresa EdC, poiché la comunione è anche bellezza, senza bisogno del lusso, ma di sobrietà. Gli ambienti sono espressione dell’armonia delle relazioni, e sono essi stessi parte delle relazioni aziendali. L’igiene, la pulizia, l’ordine sono parte della cultura dell’EdC, così che la loro armonia metta a proprio agio lavoratori, proprietari, clienti,fornitori e visitatori.
06
Indaco
Formazione, istruzione, sapienza L’impresa favorisce tra i suoi membri l’instaurarsi di un clima di fiducia reciproca, in cui sia naturale mettere liberamente a disposizione i propri talenti, idee e competenze a vantaggio della crescita professionale dei colleghi e per il progresso dell’azienda. La prima scuola di formazione è sempre la comunità aziendale, nei suoi vari rapporti. Inoltre, la direzione adotterà criteri di selezione del personale e di programmazione dello sviluppo professionale per i lavoratori tali da agevolare l’instaurarsi di tale atmosfera
07
Violetto
Comunicazione Gli imprenditori che aderiscono all’EdC lavorano costantemente per creare un clima di comunicazione aperto e sincero, che favorisca lo scambio di idee e di informazioni tra tutti i livelli di responsabilità.

Richiedi disponibilità

Attenzione!
Per un'esperienza di navigazione completa utilizza il tuo dispositivo in verticale.
Grazie!